L’organizzazione aziendale

La leadership
6 Marzo, 2020
Restart
24 Marzo, 2020

In questo momento difficile, in cui siamo tutti a casa, potresti concentrarti su molti aspetti della tua azienda che solitamente, per mancanza di tempo o energie, trascuri. Cerca di non subire questo momento, ma di renderlo utile per far sì che quando tutto ricomincia, tu sia più forte e preparato di prima.

Oggi voglio quindi parlarti dell’organizzazione aziendale.

La maggior parte delle aziende in Italia non è molto organizzata, il che significa che la maggior parte degli imprenditori non ha uno strumento per rendere più fluida la mission aziendale.
 
Non hanno, quindi, un organigramma funzionale. Per funzionale si intende “veramente attivo e dinamico”.
L’organigramma dovrebbe essere la mappa del lavoro per ogni persona all’interno della tua azienda..
 
E’ proprio questo, invece, ciò che manca all’interno della maggior parte delle aziende in Italia, le quali sono all’oscuro dei possibili problemi che si possono originare. 

Potresti, quindi, organizzare anche queste giornate di quarantena per i tuoi collaboratori, dando loro degli obiettivi in modo tale che non si discostino mai da quella che è la vita lavorativa. 

La mancanza di organizzazione in un’azienda origina diversi problemi.

 

Quali sono i problemi?

Ad esempio, anche se ci fosse un gruppo di persone talentuose all’interno della tua azienda, la mancanza di organizzazione non gli permetterà di esprimere il loro potenziale. 
 

Automaticamente si verranno a creare altri due problemi collegati tra loro:
 

  • la mancanza di organizzazione in azienda comporterà la demotivazione delle persone, poiché non riescono a far seguito alle loro idee, provando un sentimento di frustrazione che porterà ad un calo della produttività

.

  • il calo della produttività non permetterà all’azienda di raggiungere i propri obiettivi.

 
Sarà impossibile per l’azienda raggiungere i propri obiettivi, quando neanche i responsabili all’interno dei reparti hanno chiaro qual è il loro prodotto finale di mansione. 
 
Tra l’altro, i responsabili dei reparti, hanno il compito importante di guidare e gestire gruppi di 10-15 persone. Non avendo chiara la loro mansione, si ritrovano a focalizzarsi su sfaccettature inutili, invece che andare dritti all’obiettivo.

 

Cosa offriamo noi?

Noi di Osm Lab 160 aiutiamo gli imprenditori a capire questo problema, in modo tale che i suoi collaboratori aumentino sia la produttività sia la la motivazione all’interno della sua azienda.
 
Il tutto, però, dovrà partire da te imprenditore.

Solo tu sai qual è il prodotto finale e lo scopo ultimo della tua azienda. E’ proprio da lì che partirà la costruzione dell’organigramma, focalizzando la tua attenzione verso un obiettivo concreto.
 
In base a ciò di cui avrai bisogno, costruiremo un’ organigramma formato da persone responsabili che gestiscono altre persone. Avere un’organizzazione significa dare un senso a ciò che si fa. Ogni giorno i tuoi collaboratori si renderanno conto di come devono lavorare e su cosa devono lavorare consultando l’organigramma. Sarà la loro mappa! 
 
D’altronde, se ci pensi, è impossibile trovare un tesoro senza la mappa!
 
Se vuoi scoprire di più su Lab 160, consulta questo sito:
www.lab160.it/consulenza